Il restauro degli infissi in legno è uno degli argomenti più discussi nel mondo dell’edilizia e dell’arredamento. La domanda è sempre la stessa:

conviene o non conviene effettuare un restauro dei serramenti in legno?

Online (ma anche offline) troverai tantissime opinioni differenti sull’argomento, ma quello che possiamo dirti noi è che, da questa operazione, potresti recuperare un valore non indifferente nel tuo immobile.

Perché restaurare gli infissi in legno

Come abbiamo ampiamente spiegato nei precedenti blog (clicca qui per leggere di più), il legno è uno dei materiali più pregiati e adatti a certi tipi di costruzione.

Tra le principali caratteristiche, oltre a quella di avere un aspetto e un’estetica unica nel suo genere, un infisso in legno ti aiuterà anche a risparmiare sui costi della bolletta grazie alle caratteristiche isolanti del legno.

È stato calcolato infatti, che chi utilizza il legno come materiale per gli infissi, riesce a risparmiare circa il 23% all’anno sul consumo di energia. 

Non è già questo un ottimo motivo per pensare al restauro degli infissi in legno?

Quando eseguire il restauro degli infissi in legno

Un’altra caratteristica del legno è che, rispetto agli altri materiali, dura molto di più nel tempo e non ha bisogno di particolari operazioni di manutenzione.

Le operazioni di manutenzione sono semplici da eseguire (clicca qui per il nostro articolo) e possono essere effettuate una o massimo due volte all’anno, senza particolari affanni.

Quali sono i vantaggi?

In questo articolo non vogliamo scendere nel tecnico e spiegarvi come si effettua un restauro (se sei interessato puoi cliccare qui), il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un esperto nel settore o di prestare molta attenzione per quanto riguarda il fai da te.

I vantaggi di un’operazione di restauro, specialmente se alla presenza di infissi molto antichi, sono nei costi (restaurare un infisso potrebbe costare di meno che farli nuovi) dell’operazione e nel valore che potrebbe assumere l’immobile con degli infissi molto antichi rimessi a nuovo.

E se proprio non è possibile effettuare un restauro? O se hai voglia di cambiare completamente volto alla tua abitazione con dei nuovi infissi?

In quel caso, non ti resta che contattarci per un preventivo gratuito compilando i seguenti campi:

Inserisci questo codice: captcha