Bentornato nel nostro blog!

Noi di Errewood di legno ne capiamo! Abbiamo da sempre fondato il nostro core business sull’utilizzo di questo incredibile materiale (che ci teniamo a sottolineare, arriva solo da coltivazioni controllate).

La nostra produzione di infissi ha sempre avuto come materiale cardine il legno e quindi tutto ciò che ruota intorno a questo materiale è per noi un grande motivo d’interesse.

Abbiamo effettuato un po’ di ricerche sul web e sulle altre fonti a nostra disposizione per rispondere a una domanda che ci hanno fatto alcuni utenti sui social nelle scorse settimane:

Quanto dura una casa fatta interamente in legno?

Proviamo a rispondere a questa domanda servendoci delle nostre conoscenze accumulate in tantissimi anni di attività e dalle fonti ufficiali che siamo riusciti a reperire.

Quanto dura una casa in legno?

Se vi state chiedendo se esiste ancora qualcuno che costruisce una casa interamente in legno, la risposta è assolutamente si! Se pensate che sia una prerogativa dei paesi tropicali o di qualche remota landa nel continente africano, siete completamente fuori strada!

Esistono infatti un sacco di persone nel mondo (in tutti i paesi del mondo), che decidono di costruire la propria abitazione in legno o di acquistare le case prefabbricate in questo materiale. 

Sempre più aziende, infatti, stanno investendo in questo tipo di prefabbricati, che sono delle case a tutti gli effetti, acquistabili, modificabili e installabili praticamente ovunque.

Ma quanto tempo dura una casa in legno? Quanto tempo questo materiale può resistere senza dare particolari preoccupazioni?

Il legno ha una capacità di resistenza ai fattori interni ed esterni non indifferente e questa proprietà è nota all’essere umano da secoli.

Basti pensare all’incredibile serie di monumenti ed edifici che fanno parte del nostro patrimonio artistico. Prendiamo il caso di Venezia: un’intera città le cui fondamenta sono basate su un sistema architettonico composto da legno costruito, pensate, nel IX secolo, e che ha resistito all’acqua e ai sismi che hanno colpito la città.

Cosa dice la scienza?

Uno studio condotto dall’Università di Lipsia nel 2002 ha confermato che le case costruite interamente in legno hanno una durabilità simile, o addirittura superiore, alle case costruite in muratura.

Questo perché?

Come abbiamo già detto in altri articoli riguardanti le caratteristiche del legno (clicca qui per leggere), questo materiale risponde a tutte le esigenze di isolamento termico, acustico e di resistenza ai fattori ambientali esterni ed interni.

Secondo gli studi citati prima, una costruzione in legno (ovviamente dipende dalla qualità dei materiali) può anche durare secoli, con una normale e non invasiva manutenzione.

State iniziando a farci un pensierino?