Bentornati nel nostro blog!

La scorsa settimana vi abbiamo mostrato le finestre più belle del mondo attraverso gli scatti del fotografo portoghese André Vicente Gonçalves (clicca qui per leggere l’articolo).

Visto che il format ha riscosso un buon successo, abbiamo deciso di fare un focus simile, ma che riguarda il nostro Paese.

Dopo le ricerche fatte sul web e sulle altre fonti a nostra disposizione, abbiamo deciso di mostrarvi le finestre più belle d’Italia. 

Ci teniamo a dirvi che si tratta di una “classifica” puramente soggettiva, fatta secondo quello che il nostro gusto personale.

Pronti a partire?

Abbiate Guazzone – Varese

Il nostro viaggio tra le finestre più belle d’Italia iniziano da una piccola frazione, di un altrettanto piccolo comune (Tredate) in provincia di Varese.

Queste bellissime finestre a doppia volta appartengono alla chiesa San Pietro e Paolo e affacciano direttamente sul centro del paese.

Verona

Queste bellissime finestre si trovano a Piazza delle Erbe (o Piazza Erbe) a Verona. La piazza è considerata la più antica della città e sorge proprio sopra l’area del Foro Romano. In antichità questo spazio era il centro della vita politica ed economica. Oltre ad avere tra le finestre più belle d’Italia, la piazza è stata dichiarata nel 2012, a seguito di una ricerca realizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari, “la piazza italiana più amata al mondo”.

Venezia


Venezia è sicuramente tra le città italiane più amate nel mondo e tra le più visitate. Ogni anno arrivano milioni di turisti da ogni parte del pianeta per visitare la famosa laguna. Ma Venezia non è solo canali e gondole! Basta ammirare queste splendide finestre per capire che le bellezze di questa città sono anche altre.

Trieste

Il Palazzo del Governo di Trieste è una delle perle di Piazza dell’Unità d’Italia. Il progetto è dell’architetto viennese Emil Artman e fu costruito tra il 1901 e il 1905.

Basta semplicemente guardare questa foto per capire perché sia stato inserito tra le più belle finestre d’Italia!

Catania

La città siciliana è nota in tutto il mondo per i numerosi palazzi in stile barocco. Ne sono un esempio Palazzo Biscari scelto nel 2008 dai Coldplay come set per il videoclip di “Violet Hill” e Palazzo Valle.

Napoli

Il numero di monumenti e di opere d’arte a Napoli è noto e quasi non quantificabile. La città delle cupole (con più di 350 chiese), del sole, del mare, dell’arte, ma anche delle finestre!

Da quelle dei sobborghi più popolari, a quelle degli edifici più imponenti e storici come il Palazzo Reale a Piazza Plebiscito. 


 

Fonte Principale: Skyscanner