Quando compri casa o sei in fase di ristrutturazione, una scelta che proprio non puoi prendere sottogamba o sbagliare, è quella della scelta degli infissi. Sappiamo che esistono diversi tipi di infissi, costruiti con diversi materiali, ma, in questo breve articoli, vi spiegheremo come trovare i migliori infissi in legno.

Perché il legno?

Trovare i migliori infissi in legno può dare diversi tipi di vantaggio. Già in qualche precedente articolo vi abbiamo spiegato i vantaggi di scegliere il legno (clicca qui) e le detrazioni fiscali (clicca qui) che ne derivano.

Non è nostra abitudine paragonare il legno con gli altri materiali ed è per questo motivo che cercheremo soltanto di spiegarvi come fare a trovare i migliori infissi in legno, senza fare paragoni con gli altri tipi di materiale.

Qualità del legno

Un buon infisso in legno ha le seguenti caratteristiche:

Bassa Trasmittanza Termica: la potenza termica (quantità di calore) che viene “scambiata” da un tipo di materiale. In breve, è una grandezza fisica che indica il grado di isolamento di un materiale: più bassa è la trasmittanza, più il materiale sarà isolante.

Isolamento Termico: grazie alla bassa trasmittanza, quindi, il legno funge da ottimo isolante evitando enormi sprechi di energia (soprattutto in inverno). Abbiamo già parlato di uno studio che indica come per colpa degli spifferi, in inverno, i costi della bolletta aumentano di circa il 23%. Con un buon infisso in legno, questo problema non esiste!

Sicurezza ed Estetica: probabilmente nessun tipo di infisso è sicuro al 100%, ma gli infissi in legno rappresentano un’ottima soluzione anche in termini di sicurezza. Fattore da non sottovalutare è l’estetica. Il legno dona quell’aspetto elegante, caldo e accogliente, che nessun materiale è in grado di dare.

Come trovare i migliori infissi in legno?

Ad oggi esistono tantissimi mezzi d’informazione e blog specializzati (tra cui il nostro, clicca qui) dove reperire tutte le informazioni corrette su questo tipo di materiale.

Il nostro consiglio rimane quello di controllare i fattori che ti abbiamo elencato in precedenza, documentandoti, ma rivolgendo sempre le tue domande finali ad un esperto. Come ci teniamo sempre a ricordare, la scelta degli infissi è di importanza cruciale nella costruzione e nell’arredamento di una casa, quindi è meglio non commettere errori.

Stai cercando i migliori infissi in legno a Napoli?

Se stai cercando degli infissi in legno a Napoli ti basterà cliccare qui! 

Tutta l’esperienza sul campo di Errewood è sempre a tua disposizione per una consulenza!