Abbiamo già parlato, in un precedente blog, di quali sono i vantaggi di scegliere un infisso in legno e delle tipologie di materiale che utilizziamo maggiormente per queste costruzioni.

In questo focus torniamo a parlare di questo incredibile materiale! Abbiamo trovato i 5 buoni motivi per scegliere un infisso in legno e ve li andiamo a spiegare nel dettaglio.

Resistenza all’Acqua e al Vento

Gli infissi in legno hanno ottime prestazioni di impermeabilità all’acqua e di resistenza al vento per le incredibili caratteristiche naturali che possiede questo materiale. Il legno, infatti, è da secoli utilizzato in molteplici costruzioni e strutture e inoltre non contiene sostanze nocive per l’essere umano. Un ottimo compromesso per rispettare la natura e proteggere la propria famiglia.

Isolamento termico

In questo particolare periodo storico, non si può non pensare al risparmio energetico.

Il legno è un ottimo isolante naturale e riduce i consumi sia per il raffreddamento, che per il riscaldamento (non a caso è il materiale più utilizzato nei paesi nordici). Le maggiori emissioni di CO2 sono dovute agli sbalzi termici degli involucri edilizi, quindi, una minore dispersione del calore, è in grado di aiutare l’ambiente. Le caratteristiche isolanti del legno sono del tutto naturali e sempre più spesso, questo materiale, viene utilizzato per rispettare le politiche di risparmio energetico. 

 

Il legno è un materiale rinnovabile

Sempre in tema di ambiente, quando si sceglie un materiale, non si può non pensare all’inquinamento!

Un altro tra i buoni motivi per scegliere un serramento in legno è che questo materiale è quasi del tutto rinnovabile. 

In che senso?

Il legno trattiene l’anidride carbonica ed è altamente riciclabile. Queste caratteristiche (che sono quasi uniche in natura), rendono gli infissi in legno ideali per fare la propria parte nella causa ambientale.

Design unico ed Elegante

Gli infissi in legno sono probabilmente i serramenti che danno più classe ad un ambiente o abitazione. Donano un effetto vivo e naturale (essendo un materiale che si trova in natura). Oltre l’eleganza, un infisso in legno può trasmettere un effetto di “calore naturale”, d’altronde, il fascino del legno è il fascino del legno!

La Durata

L’ultimo tra i buoni motivi per scegliere un infisso in legno, è probabilmente il più importante: la durata!

Il legno, utilizzato in maniera giusta, può avere una lunga durata negli anni. Ovunque si possono notare infissi in legno, di case e vecchi palazzi, che si sono mantenuti funzionanti per svariati anni.

Oltre la durata, non si possono non citare, altri alcuni buoni motivi per scegliere in infissi in legno:

  • richiedono poca energia per la produzione: nessun altro materiale richiede così poca per la produzione.
  • isolamento acustico: i serramenti in legno, proteggono l’abitazione dai rumori esterni e migliorano il confort abitativo.

Questi erano 5 buoni motivi per scegliere un infisso in legno!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Dove trovare infissi in legno a Napoli (clicca qui)
Dove trovare serramenti a Napoli (clicca qui)